B Vision e Mission | Ciessevi

Vision e Mission

VISION

Ciessevi crede in un volontariato che, nel fondare la propria azione gratuita sui principi della Costituzione e della Carta dei valori del volontariato, promuove cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale.

Ciessevi si concepisce parte attiva con il volontariato affinché le persone e le organizzazioni stesse possano essere motore di innovazione e cambiamento nelle comunità territoriali e nelle sedi istituzionali, capaci di costruire reti sociali e coinvolgimento di cittadini, di imprese e di soggetti culturali e formativi, anche in una dimensione internazionale.

MISSION

Ciessevi aggrega significative realtà del volontariato e dell’associazionismo della Città Metropolitana di Milano per promuovere, sostenere e qualificare il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni di accompagnamento che ne favoriscano lo sviluppo.

Ciessevi, anche grazie alla rete di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di servizio per il volontariato -  e CSVnet Lombardia - Coordinamento dei Centri di servizio per il volontariato della Lombardia - cui appartiene, valorizza la capacità del volontariato di intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, dotarsi di competenze organizzative e gestionali, coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e darsi forme autonome di rappresentanza.

Ciessevi è un osservatorio privilegiato del volontariato e fornisce strumenti per la comprensione della sua evoluzione.

MODALITA' D'AZIONE

Ciessevi realizza servizi e prodotti di orientamento, promozione, consulenza, formazione, comunicazione, ricerca, supporti tecnici e logistici.

Nell’attuazione persegue uno stile improntato a:

  • ascolto e approccio integrato ai bisogni;
  • studio e ricerca di innovazione;
  • competenza tecnica e disponibilità relazionale;
  • perseguimento di efficacia e efficienza;
  • vicinanza al territorio, valorizzazione e sviluppo di capacità e risorse presenti in esso;
  • riconoscimento della pluralità del volontariato, scoraggiandone la frammentazione e favorendo l’azione in partnership e la creazione di reti.

 

Bilancio Sociale

Rendicontazione 2016

Vai alla sezione

 

Ciessevi fa parte della Rete


 

Progetti

Ciessevi fa parte della rete