B Registrazione al sistema online per le iscrizioni ai corsi | Ciessevi

Registrazione al sistema online per le iscrizioni ai corsi

Se non siete ancora registrati nel nuovo sistema on-line è necessario seguire alcuni semplici passaggi per poter accedere ai servizi.

La Homepage di CsvSystem
I servizi online di Ciessevi vengono erogati tramite una piattaforma denominata CsvSystem. Per accedere al sito in questione è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser il seguente url: http://mi.csvsystem.it/
Così facendo si verrà indirizzati alla homepage di Csvsystem dalla quale sarà possibile accedere al sistema inserendo Username e Password nei relative campi sulla sinistra della pagina, oppure, se non ancora registrati, procedere alla creazione di una nuova utenza sulla destra (vedi in seguito).

Scelta del tipo di account
In CsvSystem è possibile creare due tipi differenti di account:

  • Account Singolo – è un account riservato a tutte quelle persone che intendono usufruire dei servizi di Ciessevi a titolo personale;
     
  • Account Organizzazione – è un account riservato alle organizzazioni e consente al presidente, o chi per esso, di acquistare servizi per conto dell’associazione, di iscrivere i propri volontari ai corsi e di tenere traccia del capitale umano dell’organizzazione.

La creazione degli account avviene in due passaggi collegati tra loro:

  1. Creazione dell’account.
    All’utente viene richiesto di inserire username, password email e codice fiscale (personale nel caso di utente singolo, dell’organizzazione nel caso si stia creando un account per un’organizzazione.
    In questa fase il sistema effettua un controllo sui dati inseriti dall’utente. In particolare CsvSystem verifica che al suo interno non siano già presenti lo username, l’indirizzo email e il codice fiscale inseriti e, se ne registra la presenza, blocca il processo di registrazione;
    Se il sistema registra già la presenza, al suo interno, dello username inserito dall’utente ma quest’ultimo è sicuro di non aver mai creato un account su CsvSystem, è spesso sufficiente cambiare username per poter procedere oltre.
    Nel caso il sistema registri la presenza al suo interno della mail inserita dall’utente, le possibilità sono due:
    • l’utente può tentare di recuperare la password per la mail in questione utilizzando il link posizionato in alto a sinistra nella home page;
    • l’utente può inserire un nuovo indirizzo, purché il nuovo indirizzo sia un indirizzo email effettivamente utilizzabile dall’utente.

      Non è tuttavia possibile procedere con la registrazione se il sistema individua già al suo interno la presenza del codice fiscale inserito dall’utente. In questo caso il sistema inviterà l’utente a contattare direttamente Ciessevi per verificare i suoi dati anagrafici, essendo quasi impossibile che due persone abbiano lo stesso codice fiscale.
      In caso si verifichi questa eventualità contattare: Area Sviluppo e Comunicazione – Banca dati Associazione Ciessevi p.zza Castello, 3 - 20121 Milano tel: 02.45475858 - fax: 02.45475458 (ore 9-14) bancadati@ciessevi
      Se i dati inseriti non trovano riscontro con quelli presenti nel sistema si verrà inviati alla seconda parte della procedura relativa alla richiesta di certificazione dell’account, nella quale sarà necessario fornire i propri dati anagrafici.
       

  2. Inserimento dei dati anagrafici per i singoli.
    In questa fase viene richiesto all’utente di inserire i propri dati anagrafici, anche qui, solo alcuni dati sono obbligatori. Ciessevi consiglia comunque di compilare la scheda nel modo più completo possibile. Non sarà necessario reinserire il codice fiscale e la mail, già inseriti nella maschera precedente.

Terminata la compilazione della scheda con i dati anagrafici, cliccando sul pulsante “crea” l’utente viene invitato ad attivare ‘account prima di effettuare il primo accesso al sistema. Per fare ciò sarà necessario cliccare sul link presente nella mail che CSVSystem avrà inviato automaticamente all’indirizzo email specificato dall’utente in fase di registrazione Fatto ciò sarà possibile accedere al proprio profilo sul sistema e utilizzare i servizi online di Ciessevi.

3. Inserimento dei dati dell’organizzazione
Proprio come per la registrazione di un account singolo anche per le organizzazioni in questa fase viene richiesto di inserire i dati anagrafici ealtre informazioni relative all’organizzazione.
La scheda è divisa in due parti:
 
1a parte - Dati anagrafici
Nella prima parte viene chiesto all’organizzazione di inserire i propri dati anagrafici; come per i singoli, i dati inseriti nella maschera precedente non sarà più necessario reinserirli.

2a parte – Ulteriori dati
Cliccando sul tab “Ulteriori dati”, sarà possibile inserire alcuni documenti che permettono al sistema di identificare meglio la natura dell’organizzazione. I dati richiesti non sono tuttavia obbligatori.

Terminata la compilazione il sistema invierà una mail come per la registrazione di un account singolo all’indirizzo specificato nella prima maschera.

 

Una volta cliccato sul link presente nella mail sarà possibile accedere alla pagina del profilo dell’organizzazione appena inserita, ma non sarà ancora possibile accedere ai servizi online. Contrariamente agli account singoli infatti le organizzazioni dovranno essere certificate da un operatore Ciessevi prima di poter usufruire dei servizi online.

A tutti gli utenti verrà chiesto di registrarsi una sola volta. Le informazioni fornite potranno essere comunque modificate dagli utenti stessi. Ricordarsi di conservare user e password per poter usufruire del sistema online per le prossime volte.

Scarica la Guida alla registrazione al sistema online di Ciessevi

Progetti

Ciessevi fa parte della rete