

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale e Fondazione Cariplo hanno pubblicato il Bando Volontariato 2012 di due milioni e mezzo di euro a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato dell territorio lombardo.
L'idea dei partner è stata quella di destinare una quota del Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria, a un bando che intende rafforzare la capacità delle organizzazioni di rispondere ai bisogni dei territori, lavorando in rete e stimolando la partecipazione attiva delle persone.
Il bando riprende e rilancia un intervento analogo del 2008, finanziato sempre con il Fondo Speciale, che aveva introdotto e sperimentato, con successo, alcune novità come la gestione online di tutte le procedure, dall’iscrizione alla rendicontazione, il vincolo della costituzione di reti tra le organizzazioni per essere ammessi al bando e l’obbligo di raccolta fondi da privati per il cofinanziamento dei progetti. L’esperienza del 2008 è stata la base per costruire un nuovo bando per supportare non solo gli interventi che contrastano la frammentazione sociale, ma anche per amplificare e valorizzare la capacità progettuale nel volontariato, prevedendo a questo scopo una consulenza costante alle organizzazioni nella progettazione delle iniziative finanziate.
I progetti sono stati presentati da un’organizzazione di volontariato in rete con almeno un’altra organizzazione di volontariato; la rete poteva inoltre comprendere anche altri soggetti diversi dalle organizzazioni di volontariato. In provincia di Milano sono stati approvati 37 progetti.